Dalla fine degli anni 2000, cioè da quando alcuni scienziati capeggiati da un neurologo, neuro scienziato, psicologo e saggista, il portoghese Antonio Damasio, teorizzano che i processi di decision making passano soprattutto attraverso le emozioni e meno dalla razionalità, il settore retail ha cambiato radicalmente approccio e si è passati dal vendere i generi necessari in spazi di acquisto funzionali, all’offrire prodotti sempre più legati ad un consumo rivolto ai nostri gusti emotivi più che alle nostre necessità.
Prendiamo due esempi per rimarcare quanto detto
- La prima immagine mi ricorda che mio padre, nel 1999, mi mandava dal ferramenta che non era il Bricoman, ma una bottega di strada, per comprare ad esempio un cacciavite. È probabile che servisse a riparare qualche cosa? Questo era un approccio funzionalista.
- La seconda immagine mi ricorda mia moglie, una donna intelligente e bene organizzata, che come molti di noi va da Tiger (noi ne abbiamo uno molto vicino a casa) e compra ‘cose’ che potranno servire a gratificare uno dei miei tre figli quando ne avremo bisogno..Questo è un approccio emotivo.
Vediamo qualche altro esempio di approccio emotivo. Ma ne scoprirete altri pensandoci.
Pensate che qualcuno di noi sia entrato mai da Victoria’s Secret per comprare un paio di mutande o un reggiseno? O avevate in mente altro?
Starbuks due anni fa ha lanciato un nuovo gusto del Frappuccino: Avevate in mente di comprare un frappuccino al gusto unicorn perché pensavate fosse buono?
Credete che comprare in un negozio Amazon Go sia solo il modo più veloce per fare la spesa? oppure è possibile che il nostro iper individualismo possa godere nel non dover incrociare l’umore nero di un commesso indisponente?
Scegliete una scarpa Nike o Adidas solo per comfort e colore? E i vostri figli?
Avete conosciuto i programmi Nike move to zero o Parley per Adidas? Oppure ancora avete un apple watch con l’applicazione di Nike o siete iscritti all’Adidas Run Base?
Sapete cos’è l’Adidas Run Base? E’ uno spazio fisico, prossimo ai parchi di grandi città, dove clienti Adidas possono trovare, al prezzo di lasciare i propri dati, uno spogliatoio, docce, una community di corridori, un programma di allenamento, e nuove scarpe o abbigliamento da provare. Chiaramente a marca Adidas.
Tutti questi sopra erano approcci alla progettazione che toccano le emozioni.
Damasio aveva ragione.