Questo podcast è dedicato ai nuovi materiali pensati per un futuro maggiormente sostenibile. C’è molta confusione nel settore dell’edilizia e dell’interior design, dunque ho deciso di mettere un pò di ordine alle mie idee e di condividere gli studi che porterò avanti con tutte le persone che vorranno condividere il mio percorso e quello del mio studio. Perché sono un architetto e sono convinto che il futuro del mio lavoro passi anche da questi nuovi materiali.
Il primo documento di cui vorrei parlare è un libro scritto da Kate Franklin e Caroline Till
‘Radical Matter’ ‘Rethinking materials for a sustainable future’
Nell’introduzione al libro il direttore del dipartimento di sostenibilità dell’Università di San Martin a Londra Carol Collet scrive che nel Design per oltre venti anni i concetti di sostenibilità sono stati surclassati da aspetti formali e funzionali efficaci all’economia, anche se certamente meno olistici. E’ venuto il momento, dice sempre la Collet, in cui il Design guarda al futuro ispirato da concetti di ecologia e sostenibilità consapevole che il ruolo dei designer sarà fondamentale per sviluppare nuovi materiali e applicazioni che porteranno al maggiore cambiamento del settore.
Il libro è dunque un manifesto di idee, una raccolta di spunti che devono ispirare chi fa il mio lavoro di architetto o di designer.
E se NON vi ispira un libro come questo, allora chiude Collet.. forse è meglio preoccuparsi!
Ne parleremo diffusamente nelle prossime puntate